Come Riabituarsi All’ascolto

Portare una soluzione acustica può cambiarti la vita e la tua esperienza uditiva. Infatti, potrai tornare a sentire i suoni che da tempo non ascoltavi più. Anche la tua stessa voce potrà sembrarti strana.

Soluzioni-acustiche

Hai da poco acquistato delle soluzioni acustiche? Nei primi giorni e settimane, la presenza degli apparecchi acustici potrebbe creare qualche fastidio. Ecco una serie di consigli da seguire per poter sfruttare da subito i vantaggi e godersi i benefici delle soluzioni acustiche.

Abbi pazienza

Portare una soluzione acustica può cambiarti la vita e la tua esperienza uditiva. Infatti, potrai tornare a sentire i suoni che da tempo non ascoltavi più. Anche la tua stessa voce potrà sembrarti strana. Questo accade perché il cervello deve abituarsi di nuovo alle percezioni di determinati suoni che prima non erano udibili. Questo periodo di adattamento alla protesi acustica si chiama acclimatamento e può durare qualche giorno o un paio di settimane. Le tempistiche variano da soggetto a soggetto.

Indossa con regolarità gli apparecchi acustici

Quanto più li indosserai, tanto più velocemente ti abituerai ad essi. Utilizza gli apparecchi acustici tutti i giorni per quante più ore possibili, anche in maniera graduale.

Interagisci con gli altri

Spesso i problemi di udito posso causare uno stato di isolamento sociale in coloro che ne soffrono. Abbattere questo muro comunicativo risulta molto importante per la vita relazionale delle persone. Quindi, man mano che si acquisisce dimestichezza con le soluzioni acustiche, sarà sempre più semplice gestire le relazioni con gli altri. L’ideale sarebbe parlare con le persone diverse e imparate a distinguere i profili sonori caratteristici.

Prendi nota

Annota tutte le situazioni in cui continui ad avere difficoltà nella percezione dei suoni, queste informazioni aiuteranno l’audioprotesista nella regolazione delle soluzioni acustiche.
Vivi le esperienze di ascolto anche in luoghi pubblici
Durante di acclimatamento o adattamento cerca di frequentare luoghi pubblici, assisti a concerti, vai a teatro. In questo modo potrai adattarti all’ascolto anche in ambienti più difficili.

Telefona quando e quanto vuoi

Telefonare con gli apparecchi acustici non è più un problema grazie alla connettività delle soluzioni acustiche ai vari dispositivi elettronici. Inoltre, per le telefonate, esistono tante soluzioni wireless volte a migliorare l’esperienza uditiva.

Ascolta la TV e la radio

In particolar modo per la TV, è preferibile riadattarsi progressivamente alla nuova esperienza uditiva. Chiedete a un’altra persona di impostare il televisore su un volume gradevole in modo tale d comprendere il grado e la qualità di percezione del suono. Ricorda che esistono, inoltre, anche accessori in grado di aiutarti a migliorare l’esperienza d’ascolto della TV!

Pensi di avere un calo uditivo? Non aspettare e prenota subito un controllo gratuito dell’udito!

Tratto da Specialistidelludito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *